logo della Repubblica italiana

Reclutamento coordinatore e valutatore – fondi strutturali europei – programma operativo nazionale “per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Avvisi PON

Descrizione

Prot.n. 60/ I-1                                                                          San Giovanni a Piro 13/01/2018

 

Coordinatore e Valutatore

 

Bando di selezione Docenti/Esperti

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.  Azione 10.1.1A. Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Codice identificativo: 10.1.1A – FSEPON –CA- 2017-718

Reclutamento Coordinatore e Valutatore

CUP: E84C17000140007

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

 

VISTO

l’avviso MIUR prot. n. A00DGEFID/10862 del 16/09/2016, per la presentazione di proposte relative alla realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento del servizio di istruzione PON-FSE 2014-2020;

 

 

VISTA

la nota MIUR – prot. n. AOODGEFID/31700 del 24 luglio 2017 che autorizza questa istituzione scolastica ad attuare il PON – FSE, con il seguente codice identificativo: 10.1.1A – FSEPON – CA-2017-718;

 

 

VISTE

le Disposizioni ed istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate FSE-FESR 2014-2020;

 

 

VISTO

il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

 

 

VISTO

il D.I. 44/2001 art. 33 punto 2 e art. 40;

 

 

VISTO

il decreto di assunzione in bilancio del finanziamento;

 

 

VISTO

il Programma Annuale per l’esercizio finanziario corrente e la situazione finanziaria alla data odierna;

 

 

VISTO

il D.lgs 165/2001 e ss.mm. e in particolare l’art.7, comma 6 b) che stabilisce che l’amministrazione deve preliminarmente accertare l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno;

 

 

VISTAla nota prot. MIUR AOODGEFID 0034815 del 02/08/2017, con la quale si precisa che
per il conferimento di incarichi venga preliminarmente verificata la presenza di
personale interno;
VISTEle delibere degli organi collegiali con cui sono stati individuati i criteri e le regole per
le procedure di reclutamento;

 

VISTI     gli Avvisi emanati dall’Autorità di gestione;

 

 

EMANA

il presente bando di selezione – riservata al personale docente in servizio presso questo Istituto – per il reclutamento di n. 2 docenti a cui affidare n. 1 incarico di Coordinatore e n. 1 incarico di Referente per la valutazione per la realizzazione dei moduli, di seguito indicati:

 

DURATA E DESTINATARITipologia ModuloTitolo
30 h 20 allievi  secondaria

I gr. S.Giovanni-Scario-Caselle

Educazione motoria; Sport; Gioco didatticoLa scuola va a vela 1
30 h 20 allievi  secondaria

I gr. . S.Giovanni-Scario-Caselle

Educazione motoria; Sport; Gioco didatticoLa scuola va a vela 2
30 h 15 allievi Scuola Primaria-Sedi San Giovanni a P.- Scario- Caselle in P.Musica strumentale; Canto coraleIl suono della vita
30 h – 20 famiglie/genitori allievi- Sede CentraleModulo formativo per i genitoriGenitori a scuola
30 h – 20 allievi Sc. Primaria- Sede  Caselle in P.Potenziamento delle competenze di baseLaboratorio per l’approfondimento delle

Competenze di base linguistico/espressive 1

 

30 h. – 20 allievi – Scuola Primaria – Scario  Potenziamento delle competenze di baseLaboratorio per l’approfondimento delle

Competenze di base linguistico/espressive 2

Laboratorio

30 h – 20 allievi – Sec. I gr. San Giovanni a Piro Sede Centrale  Potenziamento delle competenze di baseLaboratorio di Matematica e innovazione digitale 1
30 h. – 20 allievi – Scuola Primaria – San Giovanni a Piro  Potenziamento delle competenze di baseLaboratorio di Matematica e innovazione digitale 2

 

 

OGGETTO DELL’INCARICO

Al docente Coordinatore ed al docente Referente per la Valutazione sono richieste le seguenti prestazioni sulla base del C.V. presentato:

  • Conoscenza approfondita della progettazione PON;

Esperienze di immissione dati in piattaforma di gestione PON (in qualità di facilitatore, valutatore, tutor e/o espert

 

 

 

  • Competenze digitali certificate;
  • Conoscenza del Piano Nazionale Scuola digitale;
  • Esperienze pregresse nella progettazione, nel coordinamento di progetti e nella valutazione;
  • Partecipazione a gruppi di progetto e gestione O.N.;
  • Esperienze maturate in attività di formazione (progetti PON, POR,….)

Compiti di pertinenza del COORDINATORE

  • Cooperare con DS, DSGA e Referente per la Valutazione, al fine di garantire la fattibilità di tutte le attività e il rispetto della temporizzazione prefissata, degli spazi, delle strutture, degli strumenti;
  • Collaborare con il S. per la stesura dei bandi e la relativa comparazione dei curricula e stesura della graduatoria ai fini della designazione delle figure coinvolte;
  • Curare i rapporti con e tra la Segreteria, gli Esperti, i Tutor;
  • Curare che i dati inseriti dalle risorse umane coinvolte nel percorso formativo (Esperto, Tutor e gli operatori impegnati nella Gestione finanziaria), nel sistema di Gestione dei Piani e Monitoraggio dei Piani siano coerenti e completi;
  • Tenere aggiornato il sistema informativo di registrazione degli interventi e verificarne il corretto inserimento (anagrafiche di destinatari e operatori, ore di attività, presenze, eventuali prodotti);
  • Curare l’efficacia della documentazione interna che faciliti la comunicazione fra i diversi attori;
  • Collaborare con il Dirigente Scolastico, il Direttore S.G.A, il Valutatore per tutte le problematiche relative al piano FSE, al fine di soddisfare tutte le esigenze che dovessero sorgere per la corretta e completa realizzazione del piano;
  • Partecipare alle riunioni necessarie al buon andamento dei percorsi;
  • Promuovere la comunicazione sul territorio e offrire i contenuti che verranno utilizzati nelle attività di pubblicità del progetto, anche in eventuali manifestazioni ed

Compiti di pertinenza della figura del REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

  • Cooperare con DS, DSGA e Coordinatore al fine di garantire la fattibilità di tutte le attività e il rispetto della temporizzazione prefissata, degli spazi, delle strutture, degli strumenti;
  • Garantire, di concerto con Tutor ed Esperti di ciascun percorso di formazione, la presenza di momenti di valutazione secondo le diverse esigenze e facilitarne l’attuazione;
  • Coordinare le iniziative di valutazione degli interventi effettuati su più moduli destinati ad uno stesso target, garantendo lo scambio e la circolazione dei risultati;
  • Essere l’interfaccia con tutte le iniziative di valutazione interna ed esterna, facilitandone la realizzazione e garantendo, all’interno, l’informazione sugli esiti conseguiti;

 

 

  • Predisporre strumenti per monitorare i risultati dell’intervento e registrare, per ciascun destinatario, il livello raggiunto rispetto all’indicatore di risultato prescelto (valore target che il progetto dovrebbe raggiungere);
  • Raccogliere dati osservativi sull’efficacia degli interventi, sul miglioramento delle competenze professionali dei destinatari, offrendo un feedback utile all’autovalutazione dei risultati raggiunti;
  • Raccogliere dati osservativi sul processo che l’azione formativa attiva sui destinatari e, indirettamente, sui livelli di performance dell’amministrazione.

 

 

Modalità di presentazione delle candidature

Gli interessati dovranno inoltrare a questa Istituzione Scolastica, entro e non oltre le ore 13,00 del 29 gennaio 2018, la comunicazione di disponibilità/domanda di partecipazione alla selezione delle professionalità sopra indicate, redatta secondo lo schema allegato A2, unitamente al curriculum vitae formato europeo ed ai documenti di riferimento. A tal riguardo si precisa che non fa fede il timbro postale. La domanda di partecipazione può essere presentata anche tramite posta elettronica certificata. Le istanze incomplete e/o non sottoscritte non saranno prese in considerazione ai fini dell’assegnazione dell’incarico, e comunque la domanda di partecipazione sarà considerata completa, e quindi ammissibile alla valutazione, solo e soltanto se redatta utilizzando l’allegato A2 (modulo domanda) e se corredata dal curriculum vitae e da eventuali documenti di riferimento.

Questo Istituto Scolastico si riserva espressamente la facoltà di procedere alla verifica dei titoli, delle competenze e delle esperienze dichiarate.

 

Affidamento incarichi

In seguito al presente avviso, le domande pervenute saranno esaminate dal Dirigente Scolastico (RUP) che procederà all’esame della loro ammissibilità e alla conseguente valutazione, applicando la relativa griglia (Allegato B2), parte integrante del presente avviso, mentre gli esiti di detta procedura comparativa saranno pubblicati all’albo della scuola e sul sito web dell’Istituto. Si procederà al conferimento dei relativi incarichi anche in presenza di una sola domanda valida.

Il Dirigente Scolastico può avvalersi di una Commissione appositamente nominata per l’attività istruttoria.

L’affissione all’albo della scuola ha valore di notifica agli interessati, i quali hanno facoltà di produrre reclamo scritto avverso le risultanze della svolta procedura comparativa, entro e non oltre 5 giorni dalla suddetta pubblicazione. Decorso tale termine senza che siano stati formalizzati reclami, si procederà alla stipulazione dei contratti con il Personale utilmente collocato nella procedura selettiva, che dovrà comunque dichiarare sotto la propria responsabilità l’insussistenza di incompatibilità con l’incarico che è chiamato a svolgere.

L’Istituto si riserva di non procedere all’affidamento dell’incarico in caso di mancata realizzazione del progetto.

 

 

 

Compenso

Per le prestazioni rese dal Personale individuato saranno corrisposti i compensi lordi orari previsti dal CCNL del comparto scuola, in corrispondenza di ciascuna figura da selezionare, per come previsto dal Piano Finanziario di riferimento e dalle linee guida; detti compensi sono da ritenersi onnicomprensivi di ogni onere sociale e fiscale, dell’I.V.A. se dovuta, e di ogni altro onere che rimarrà comunque a carico degli incaricati. La liquidazione del compenso avverrà a rendicontazione avvenuta della effettiva erogazione ed all’accredito sul c/c di questo Istituto dei pertinenti fondi da parte degli organi competenti.

 

Trattamento dati personali

I dati personali che saranno raccolti da questo Istituto in ragione del presente avviso saranno trattati per i soli fini istituzionali necessari all’attuazione del Progetto in oggetto specificato, e comunque nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 196 del 30 Giugno 2003.

 

Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento della presente selezione è il Dirigente scolastico, prof. Corrado Limongi.

 

Pubblicizzazione del bando

Il presente bando viene pubblicizzato come segue:

  • Affissione all’albo dell’Istituto “TEODORO GAZA” di San Giovanni a Piro;
  • Pubblicazione sul sito web icteodorogaza.gov.it/

 

 

Per quanto non espressamente indicato valgono le disposizioni ministeriali indicate nelle linee guida di attuazione degli interventi finanziati con i Fondi Strutturali.

Allegati: Domanda di partecipazione al bando e scheda di valutazione dei titoli.

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

F.to Prof. Corrado Limongi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3,co.2 del D.L.vo n.39/93

 

PON AVVISO Coordinatore_Valutatore word

 

DOMANDA PON – RECLUTAMENTO Coordinatore e Valutatore

 

 

Allegati

Scarica la nostra app ufficiale su: